Oggi è uscita la nuova release di Lotus Traveler 8.5.3 UP1 per Windows e Linux....ricordiamo che una BIG feature di questa release è quella del HA (high avaibility) mode che permette di far funzionare Lotus Traveler in modalità cluster!
A tal proposito ricordiamo che per coloro che hanno partecipato al Dominopoint Days di qualche giorno fa, questo rilascio è stato affrontato nel dettaglio da Renè Winkelmeyer di cui pubblichiamo le slides.
Traveler 8.5.3 UP1 - pieno potere al cluster mode!
- 06/26/2012
- 8 commenti
8 Commenti:
ciao a tutti, ho un ambiente w2k8 su cui ho installato traveler 8.5.3 fp2, volevo sapere se la realizzazione di una configurazione cluster passa anche per la clusterizzazione del db lotustraveler.nsf
@fabio
dai un occhio qui, { Link }
i tuoi traveler potevano scrivere nella names? ciao e saluta la Regina
@davide Beh il numero di server necessari ovviamente è opinabile: il db va a finire su un db esterno quello che è ovvio è che si sposterebbe il point of failure li, nel caso questo non fosse clusterizzato.. ma ovviamente non è obbligatorio farlo.
@Fabio
Upgrande non ne ho fatti, ne ho installato uno pulito, su linux e mi ha fatto la Redir sotto
Mapping
Incoming URL path: /servlet/traveler*
Replacement URL string: /traveler*
Non so a voi... ma io ho fatto due upgrade (entrambi su Linux) ed in entrambi i casi non mi ha configurato in automatico il redirect da /servlet/traveler a /traveler ma ho dovuto inserirlo io a manina. Nulla di grave... ma mi era parso di capire che la "retrocompatibilità" fosse automatica.
E' capitato solo a me o è proprio così?
@davide: la domanda perchè non è stato adottato NSF al posto di DB2 o MSSQL.
La risposta di Renè è stata che i test effettuati su NSF davano performance non soddisfacenti alla realizzazione del HA.
Putroppo si credo che il tuo scenario sia corretto.
Ma cmq sia la risposta è si anche se per comprimere il numero di server si potrebbe pensare di installare DB2 sulla stessa macchina di Domino, ma quello va valutato con attenzione
Il cluster di Lotua Domino è cosi "funzionante" anche per i server traveler, fino ad oggi "esclusi".
Ma che ne sarà del server DB2 o SQL a cui ciascun server Domino si collega?
Si dovrà gestire una doppia istanza anche del DB server ? quindi per avere Un cluster Traveler ci vorranno 4 server: 2 server Lotus Domino e 2 DB server (uno attivo e uno passivo).
Ho capito bene?
@Matteo: secondo me avrai presto quello che desideri...ho la sensazione che ne vedremo delle belle fra non molto.
Davvero ben fatta l'interfaccia XPages del traveler!
Era ora!
Scaricato,
Many thanks to Renè for nice session on #dd12 !
p.s voglio un interfaccia di amministrazione in Xpages anche per Domino!