Type-ahead in Notes 9: interessante novità

notes mail recipient

  • 7 commenti
Una delle novità più significative che sono state introdotte con la release 8.0 e l'avvento di Eclipse è stato il "menù a tendina" per la scelta dei destinatari delle email. L'elenco degli indirizzi che compare viene popolato con i nomi provenienti dalle rubriche in locale:
  • contatti
  • contatti recenti
  • eventuali "rubriche mobili" (directory catalogs)
Nel caso nessuna entry locale corrisponda ai caratteri digitati, alla fine del menù a tendina compare "Search directory for ..." per consentire all'utente di cercare in una rubrica server-side quanto non è stato trovato in locale.

Con la release 9.0 è stata introdotta la variabile del notes.ini TypeAheadShowServerFirst che, se impostata a 1, fa sì che nel menù a tendina compaiano prima le entry provenienti dalla rubrica/rubriche su server e, successivamente, quelle provenienti dalle rubriche locali che risultano visivamente separate. Il risultato è questo:


 Image:Type-ahead in Notes 9: interessante novità

Quindi, in prima posizione troviamo tutte le entry provenienti dal server che "matchano" i caratteri digitati (sono nomi ai quali non necessariamente avete scritto o dai quali avete ricevuto mail in precedenza), quindi abbiamo l'etichetta "Local Directory" e sotto tutti i contatti provenienti dalle rubriche locali.

Questa feature funziona anche su client Notes 8.5.3 ma non mi risulta che sia possibile avere la label "Local Directory" che separa i due gruppi di destinatari (non ho però perso tempo per indagare se si può risolvere, qualcuno ha provato?)

Una volta fatti i dovuti test, tale variabile potrebbe anche essere deployata via policy utlizzando i settings di tipo Desktop. Per come fare vi rimando alle slides della mia sessione del Dominopoint Days 2012. Consiglio sempre di testare le policy su un numero limitato di utenti prima di implementare eventualmente un deploy massivo.

7 Commenti:

  • #1 Maurizio Andreotti 06/27/2013 3:44:36 PM

    Il fatto è che secondo me non funziona con la 8.5.3 ma solo cn la 9.

  • #2 Stefano Benassi 06/25/2013 11:29:11 PM

    Ciao Maurizio. Sono sincero, sulla 8.5.3 l'ho provato solo una volta e mi sembrava che funzionasse senza però avere, come ho scritto nell'articolo, l'etichetta "Local Directory" che separa le due tipologie di entries. Hai riscontrato problemi?

  • #3 Maurizio Andreotti 06/24/2013 1:35:30 PM

    I dettagli sono a questo indirizzo { Link }

    I cambiamenti riguardano anche il documento Location che nella 8.5.3 non ci sono, quindi il dubbio che realmente funzioni.

  • #4 Maurizio Andreotti 06/24/2013 11:04:27 AM

    Stefano hai verificato che funzioni realmente anche con Notes 8.5.3?

    Ho letto nella documentazione del parametro che dovrebbe, ma volevo sapere se lo hai verificato.

  • #5 Stefano Benassi 06/19/2013 9:40:57 PM

    ...Anche se devo dire che su alcuni clienti, per vari motivi, non è la scelta migliore...

  • #6 Stefano Benassi 06/19/2013 8:04:50 PM

    Ciao Francesco! Sono completamente d'accordo...

  • #7 Francesco Bellesi 06/19/2013 4:25:30 PM

    Davvero utile.

    Credo dovrebbe diventare il default behaviour nelle next release...

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: