Durante il Festival di Sanremo in IBM useranno Watson Explorer per analizzare il sentiment della rete ed intercettare le preferenze del pubblico riguardo agli artisti, alle canzoni in gara, ak look, ai trend ed agli abiti che sfileranno sul palco dell’Ariston. In pratica Watson Explorer ci offrirà una fotografia di ciò che i telespettatori esprimeranno sui social, le loro impressioni e i loro gusti
IBM Watson Explorer si basa sul machine learning e sul linguaggio naturale per la formulazione di domande e quesiti in modo da consentire alle organizzazioni di analizzare e interpretare qualunque tipologia di dati, sia strutturati che non strutturati. In questo caso verranno presi in considerazione i canali social, utilizzati dal pubblico per condividere le proprie preferenze.

Cuore di questa analisi è l’interpretazione del linguaggio naturale che consente di andare oltre la semplice sentiment analysis per cogliere aspetti più complessi delle conversazioni social come, ad esempio, le emozioni. In particolare, verranno analizzati da Watson i testi delle canzoni che hanno vinto le edizioni passate del festival e di quelle in gara quest’anno, con l’obiettivo di mettere in evidenza le diverse emozioni che suscitano.
L'anno scorso Watson fece una predizione abbastanza accurata riuscendo a notare la grande rimonta di Francesco Gabbani a Sanremo 2017 sbagliando di pochissimo la predizione sul vincitore finale (Watson preferiva la Mannoia, forse ha gusti più classici del pubblico di sanremo! )
Quest'anno Watson si cimenta ancora e vedremo come riuscirà ad analizzare i gusti del pubblico ed se riuscirà a prevedere il vincitore del Festival... voi che dite?
0 Commenti:
Nessun Commento Trovato