volevo condividere una novità, secondo me, grandiosa, poco o quasi per niente pubblicizzata.
Da quando installo Lotus Notes, uno dei problemi che ho sempre incontrato è quello di mettere in sicurezza la rubrica privata degli utenti, che come tutti sappiamo risiede in un file sul client dell'utente di nome NAMES.nsf e non sul server!! (quindi niente backup).
Ovviamente si spacca il PC sempre alla figlia del titolare, che dice.... ho speso tanto per Lotus Notes e mi perdo anche i dati?
Una soluzione, poco elegante, era quella di demandare all'utente la sincronizzazione della rubrica privata direttamente nel DB di posta dell'utente sul server, poichè
purtroppo questa opzione è manuale e non automatizzabile in background. (Ma ci si può fidare degli utenti??)
Incredibile ma vero!!!!, Lotus Notes 8 risolve il problema.... e la cosa ancora più incredibile è che tra le novità della 8 viene citato il cambio di nome da "Database" ad "Applications" ma non questa feauture, o perlomeno non sono riuscito a trovarlo.
Ora la sincronizzazione può essere effettuata in background direttamente nel gestore repliche, semplicemente attivando un opzione nelle preferenze dell'utente.
Non solo...ora si può anche dare la delega anche della rubrica.
Ricordati di partecipare
al grande e favoloso evento di lancio della R8 dove verranno mostrate queste
e altre caratteristiche del nuovo client. Ti ricordiamo che l'evento si terrà in 5 tappe italiane ( Milano, Roma, Bologna, Padova e Palermo) ed è unico nella storia Lotus. Noi di Dominopoint saremo l'8 Ottobre alla tappa di Milano non mancate ( Abbiamo ancora qualche maglietta e gadget da distribuire :-D ) |
4 Commenti:
Ciao, io in realtà il problema lo avevo risolto da tempo facendo diventare 'roaming' gli utenti che richiedevano il backup dei contatti (oltre che del db bookmarks.nsf).
Gli utenti roaming replicano con il server sia i contatti che i segnalibri.
Daniele sei Geloso???... per la cronaca gli autori Ufficiali sono ancora 2... perchè Giuseppe non ha ancora fatto il suo Documento nella sezione autori.. ;)
No, è un vecchio amico, Emidio e Gabriele Mariotti sono gli autori di POP3 Retriever: { Link }
Ma, ma, ma.. ma questo è un nuovo autore ?
Benvenuto più si è meglio è
Per il resto è vero nella 8 ci sono tantissime cose poco spiegate. Quella che indichi tu è un esempio ma ne ho viste anche altre.
Poi ci arriviamo.
Ottimo lavoro