La collaborazione, in ambito informatico, si é sviluppata
intorno a due poli principali. Il primo é quello dei "messaggi",
nella forma sincrona ("il chat") o asincrona ("il mail").
Il secondo é quello della "condivisione di informazioni": il
"workgroup" e, più recentemente, "il social".
L'evoluzione recente ha evidenziato la necessità di riconciliare questi
due mondi, in modo da soddisfare i nuovi bisogni di una condivisione più
agile ed informale e di una "messaggistica" più aperta e meno
rigida.
In questo scenario, dove la confluenza di mondi diversi rischia di diventare
difficilmente gestibile, il nodo cruciale é quello di sfruttare le capacità
cognitive della tecnologia moderna per permettere a ciascuno di approfittare
al meglio delle nuove possibilità.
IBM Watson Workspace e IBM Watson Work Services si impongono sul mercato
come strumento e piattaforma capaci di integrare le capacità cognitive
di IBM Watson alla nuova "cultura delle conversazioni":
Immaginiamo di mettere IBM Watson al nostro servizio, perché possa aiutare
ognuno di noi a fare... e a fare meglio il proprio lavoro. Per aiutare
ognuno di noi a concentrarsi su quello che veramente é importante.