Inoltro posta

TIPS ADMIN inoltro forward agent agente

  • 0 commenti
In Domino è possibile impostare l'inoltro automatico della posta ad un indirizzo definito. Sia esso esterno che interno. Ci sono due metodi per impostare l'inoltro automatico:
1.        Inoltro senza lasciare nella casella di posta una copia del messaggio
2.        Inoltro di una copia del messaggio depositato nella casella personale

leggi come fare.....


Facciamo alcune precisazioni... è possibile settare entrambe le scelte sia per la R5 che R6 con alcune piccole differenze.

Inoltro di una copia del messaggio depositato nella casella personale


R5
: Per impostare questa funzionalità nella R5 è obbligatorio creare un agente che "After new mail has arrived" inoltra la copia del messaggio o un link ad un'altro destinatario.

Esempio di creazione:

Image:Inoltro posta
Image:Inoltro posta

R6
: Per impostare questa funzionalità nella R6 è possibile creare un agente come si faceva nella R5, oppure utilizzare la Regole "Inoltra". Tale regola può per ragioni amministrative essere disabilitata centralmente sul server per tutti gli utenti (andando nel documento di configurazione sotto Delivery Controls).

Image:Inoltro posta

Il vantaggio di utilizzare nella R6 la regola di inoltro piuttosto di un agente è che il messaggio viene inoltrato ed arriva al destinatario come se fosse stato consegnato direttamente... ad esempio: UtenteA spedisce ad UtenteB. utenteB ha impostato l'inoltro automatico mediante regola a UtenteC. Quando la mail arriva ad UtenteC per quel utente risulta essere spedita da UtenteA verso l'utenteB. nel caso dell'agente il mittente risulta essere cambiato ed è il firmatario del agente stesso.

Questo ad esempio limitava la gestione dell'organizzazione automatica delle e-mail

Inoltro senza lasciare nella casella di posta una copia del messaggio


Identico per tutte e due le versioni, consiste nel inserimento nel documento persona (campo "Forwarding Address") l'inditizzo Notes o internet della persona a cui si vuole rimandare il messaggio. Utilizzando questa funzione non rimarrà traccia nel database (se esiste) del messaggio e il messaggio originariamente ricevuto verrà rigirato all'indirizzo definito.

0 Commenti:

  • #1 Mere 10/20/2010 6:26:26 PM

    qual'è il trigger???.... Before new mail is arrived

  • #2 Marco 10/20/2010 5:47:56 PM

    Volevo una delucidazione:

    ho provato a creare un agente che, alla ricezione di una mail contenente una parola specifica (p.es. curriculum), il notes invii una risposta al mittente con scritto "mail ricevuta".

    L'agente funziona solamente se clicco con il tasto destro e scelgo esegui, altrimenti sia in modalità pianificata che alla ricezione di nuova posta l'agente non fa il suo dovere.

    ad altri è capitata la stessa cosa?

  • #3 Roberto 03/28/2009 6:22:25 PM

    gentilmente chiedo un'aiuto..ho un indirizzo mail aziendale,e un Blackberry mio personale,vorrei ricevere la posta sul mio BB ma,non posso accedere al server bes dell'amministratore di posta e inoltre il mio piano telefonico non lo prevede quindi ho creato la regola di inoltro ma mi funziona solo con la mail interne del gruppo di lavoro,ma quelle esterne niente,non arrivano,vorrei capire dove ho sbagliato oppure se mi vengono bloccate per qualche altra causa...non sono molto pratico di queste cose ma mi piacerebbe capirne di più..grazie in anticipo per eventuali consigli.

  • #4 marco 10/21/2008 11:41:49 PM

    Per R5,

    ho impostato il "forwarding address" nel names.nsf per alcuni utenti.

    Il problema è che ho anche delle regole sulla posta in uscita (elenco di tutti gli internet address che possono spedire posta all'esterno) e questa regola mi blocca il forward!

    p.es.

    metto nel documento di utenteA il forward a indirizzo@fuori.it (l'indirizzo utentea@miodominio.it è autorizzato ad inviare posta smpt outbound).

    se pippo@esterno.it invia una mail ad utentea, questa viene girata a indirizzo@fuori.it, ma viene bloccata xche pippo@esterno.it non è tra gli indirizzi autorizzati ad uscire dal server!!

    Come la risolvo????

  • #5 Claudio 09/10/2008 5:06:53 PM

    nella r6 la regola di inoltro se la si crea come rule dal database di posta otteniamo che la mail originale viene depositata nella casella di posta su domino e una copia inoltrata al indirizzo esterno internet di tuo piacimento. se al contrario vuoi inoltrare tutti i messagi per un utente all'esterno basta inserire l'indirizzo di inoltro nel campo Forwarding address: nel documento persona nella domino directory

  • #6 Carlo 09/10/2008 12:00:45 PM

    E' possibile avere una delucidazione?

    Nel caso della R6 con regola d'inoltro centralizzata, dove trovo le impostazioni della regola per poter indicare l'indirizzo internet (nel mio caso) verso il quale inoltrare le e-mail?

  • #7 mere 07/18/2007 7:15:56 PM

    aggiornato documento...

  • #8 Paddy 07/18/2007 4:32:42 PM

    Potresti sviluppare meglio la prassi per la R5?

    Ho capito che devo creare un'agente da eseguirsi "Quando è arrivata nuova posta", ma poi cosa defe fare l'agente?

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: