History claudio

  • 11 commenti
La mia formazione in ambito scolastico direi che non ha nulla a che vedere con il mio percorso lavorativo e questo forse è una delle cose più belle (o più brutte.. dipende dai punti di vista) che la vita ci può dare... dal punto di vista scolastico ho studiato nell'ambito dell'arte per poi diventare (sulla carta) un grafico orientato al mondo del computer graphics.

Ho lavorato per alcuni mesi (forse un annetto) in questo campo soprattuto come consulente e sucessivamente ho avuto l'opportunità di entrare nel mondo della formazione. Li grazie ad un Tutor fantastico (Cecilia) ho imparato il "mestiere" del formatore orientato al mondo dei software.

Dopo circa 2 anni come formatore in ambito di software sia di grafica professionale che di Office automation mi è stata proposta la possibilità di entrare più nel campo sotto l'aspetto operativo e tecnico su un prodotto di cui conoscevo solo la parte client dato che per la società per cui ho lavorato di più (elmec) mi occupavo anche della formazione su prodotti specifici sviluppati da questa software house sulla forza vendita.

Ho così iniziato a studiare e quindi a lavorare sulla piattaforma domino senza mai perdere la mia vocazione alla formazione.

Domino è una piattaforma che per la sua infrastruttura mi ha obbligato a dedicare quasi tutte le mie risorse lavorative a tempo pieno, motivo per il quale sono diventato uno specialista di questa piattaforma. MI sono quindi certificato come CLP (certify Lotus Professional) sia su R5 che su R6.

Strettamente legato alla società con cui ho lavorato per molti anni come consulente la mia attività si è quindi concentrata sulla progettazione, implementazione e manutenzione di Domino server su target di aziende medio grandi e non per ultimo ho continuato la formazione specializzandomi su corsi di amministrazione di Domino.

Ma per quanto domino sia uno dei software che più mi piacciono per la dualità della piattaforma (posta e applicazioni), il mondo IT è in continua evoluzione e se è vero che la posta ha oggi un ruolo fondamentale nel BUSINESS è altrettanto vero che le competenze richieste ad amministratori di sistemi di posta vanno molto oltre.... sicurezza, monitoring, antivirus, antispam, content filtering, faxserver, soluzioni mobile, etc.. e la dove domino non basta è necessario imparare e conoscere software che si integrano su tale piattaforma...

Oggi quindi dopo circa 7 anni di consulenza come libero professionista ho scelto l'assunzione (so che molti di voi mi considereranno un pazzo..) come plus per i miei obbiettivi formativi e di crescita personale... perché io credo che professionisti lo si diventa dentro e non se si è consulenti piuttosto che dipendenti.....

Negli ultimi anni avendo raggiunto una conoscenza ed esperienza piuttosto interessanti ho sentito la necessità di condividere con altre persone e soprattutto ho sentito la necessità di confrontarmi con IT esterni dalla mia realtà... Ho colto al balzo la nascita dei Blog come possibilità semplice ma al contempo efficace per agevolare questo processo. Mentre io mi arrabattavo a mettere in piedi il mio Blog già avevo salutato con entusiasmo la nascita di Dominopoint. Ero sinceramente interessato al progetto ma volevo prima capire se così come impostato avrebbe avuto successo....

Il resto già lo avete capito... io insieme a Daniele e Gildo (anche se non ho avuto ancora il piacere di "conoscerlo") abbiamo messo insieme il meglio delle nostre idee per mettere in piedi un portale Made in italy sul mondo Domino...

Sono molto riconoscente all'aiuto di Daniele che attualmente è la persona che merita più lodi dato che se abbiamo un blog ed un forum funzionanti è solo grazie al suo lavoro.... io da buon amministratore mi limito a "lamentarmi" e chiedere... si può fare questa modifica piuttosto che quest'altra?.... ;o)

Spero che dominopoint possa diventare un punto di riferimento per la "comunità" lotus Italiana. Soprattutto dato che ho potuto notare che in italia stiamo diventando il fanalino di coda del mondo.... non a caso le traduzioni in lingua italiana di alcuni prodotti (domino administrator.... l'help stesso) non sono più disponibili... mentre fino alla R5 questo non accadeva (e questo può essere un bene o un male, non stà a me dirlo ma di sicuro non posso non considerare i fatti) .

Quello che mi piacerebbe far capire a tutti i naviganti è che questa risorsa è importante per tutti e che il fallimento di questo progetto è un pò il fallimento di tutti....

grazie per la pazienza e di essere arrivati fino in fondo
evento dominopoint 2016 Il 14 Dicembre 2016, ti aspettiamo all'evento tecnico gratuito meetIT 2016 organizzato da Dominopoint, che tratterà tematiche legate al Social Software IBM e non solo, consulta L'AGENDA

11 Commenti:

  • #1 MARCO 21/11/2015 18:26:06

    Salve, non ho capito come posso inoltrare le mie email tipo @tin.it su @gmail.com, cosa devo fare? saluti Marco

  • #2 Francesco Proteo 19/06/2012 10:15:21

    Ciao Claudio, ho conosciuto la vostra passione e preparazione qualche anno fa ad un Dominopoint Days, l'azienda per cui lavoro ora ha necessità di un esperto Domino per due giornate verso metà luglio a TO, io mi sono fermato alla ver 7 e compatibilmente col prezzo ci servirebbe una persona per: upgrade lotus domino e installazione Domino Traveller. Potete farmi una quotazione?

    grazie Francesco Proteo

  • #3 Andrea Landi 07/04/2010 17:36:20

    Buona sera, sono il responsabile IT di una azienda che da ormai 10 anni utilizza la piattaforma domino , sulla quale ha investito parecchio, abbiamo ormai allineato tutto alla versione 8.5, chiedevo qualche info su qualche buon manuale (magari in italiano) su lotus script o quant'altro della piattaforma lotus.

    grazia

  • #4 Roberto Celeste 16/09/2008 14:18:20

    Ho conosciuto Claudio di sfuggita presso un cliente a Sesto S.G. , mi è sembrato semplicemente un mostro su Domino..

    Ciao

  • #5 Francesco 07/07/2008 23:39:11

    Mi sa che siete tipi in gamba, e mi sa anche di avervi visto in qualche corso, così di sfuggita.

    Mi sa anche che ci vediamo, sempre di sfuggita...

    Per intanto grazie per il riassuntivo dei link !

    By by

  • #6 Claudio 18/09/2006 13:49:04

    Daniele e Gildo, non Daniele Gildo....;o)

    Daniele Grillo è una persona ed è quella che attualmente gestice con me il portale. Gildo (che non ho mai conosciuto) è invece la persona con cui inizialmente con Daniele Grillo era partito il progetto Dominopoint ma che per diverse ragioni non ha potuto continuare con noi....

  • #7 Roberto Cortese 18/09/2006 12:15:16

    Allora sulla sinistra Autori / leggo Daniele Grillo

    Nella tua descrizione sopra leggo che parli di

    Daniele Gildo

    quale dei due è giusto????

    Ciao

  • #8 Claudio 15/09/2006 16:18:04

    perdonami Roberto ma non ho capito il tuo commento.... quale nome avrei sbagliato??

  • #9 Roberto Cortese 15/09/2006 15:57:54

    capisco non aver conosciuto il tuo "socio" ma almeno scrivere il nome giusto...

    ... Il resto già lo avete capito... io insieme a Daniele e Gildo...

    ciao Ciao

    Roberto

  • #10 Claudio 02/11/2005 18:14:04

    ciao.... dunque... L'argomento ■ decisamente immenso....

    Attualmente la documentazione migliore resta l'help administrator della r6 o r7.... purtroppo ■ in inglese ma non c'■ altro in giro... nel help ■ comunque spiegato bene anche se ti ci vorranno diverse ore per capire il tutto... se ti pu■ essere di aiuto come macro idea guarda questo mio articolo (se non lo hai gi■ letto):

    { Link }

  • #11 Andrea 02/11/2005 16:41:30

    Ciao Claudio ci siamo conosciuti alla presentazione di Domino 7.

    RingraziandoTi in anticipo di tutto il Tuo apporto al popolo dei "notesiani" Ti volevo chiedere dove trovare un po di documentazione su queste due implementazioni che vorrei impostare:Directory Assistance e Directory Catalog.

    Ciao e grazie

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: