History Daniele

  • 9 commenti
Image:History Daniele

Classe 1981, il mio percorso nasce da una formazione puramente informatica, infatti già a 10 anni avevo tra le mani il mio primo PC…un mostro!!! Si trattava infatti di un 286 prodotto dalla Amstrad.
A quell'età programmavo in Qbasic, se ben ricordo, e tutta la passione per l’IT nacque proprio da li.
Successivamente mi sono diplomato come perito informatico, ampliando le mie conoscenze: le materie che più mi piacevano erano l'elettronica, la teoria dei sistemi e il mitico ASSEMBLER, la base delle logiche di funzionamento di ogni processore. Trovavo tra l’altro la programmazione avanzata (C, Pascal, Java) facile e piacevole.

Inseguito ho iniziato a studiare Informatica in ambito universitario, ma dopo un paio d'anni causa forza maggiore ho dovuto optare per intraprendere un percorso lavorativo.

Nel 2000, l’opportunità più interessante per me era iniziare a lavorare come libero professionista, nella mansione di sviluppatore Lotus Notes prevalentemente da remoto.

Mi sono avvicinato al mondo Lotus grazie ad un libro della Mc Graw Hill e a tutti i NG sparsi per il mondo. In seguito  la curiosità mi ha spinto ad approfondire svariati argomenti, permettendomi di conoscere sempre di più e riuscire a metter mano non solo nella parte di sviluppo ma anche nella parte d'amministrazione, che onestamente ritengo essenziale per essere anche un buon programmatore.

Ho realizzato in quel periodo molti applicativi di svariate tipologie, tutti rigorosamente in Lotus Notes, sperimentando una marea di soluzioni nell'ambito della programmazione e non, che fino a prima non avevo avuto occasione di mettere in atto.

Capire la teoria e le funzionalità della piattaforma Lotus Notes/Domino è stata davvero una cosa fantastica, dato che fino a quel momento ero stato abituato a programmare in un linguaggio e far girare il mio applicativo con un determinato tipo di piattaforma, e qualora si richiedesse l'accesso WEB ai dati, dovevo optare su un RDBMS e ricreare un' applicativo PHP o ASP che interrogasse il database.

Con Domino le cose sono cambiate notevolmente: realizzare un'applicazione Notes capace di funzionare su diverse piattaforme non era più così ardua. La semplicità nel realizzare soluzioni WEB è stata secondo me davvero una grande invenzione!

Adoro la piattaforma Domino e secondo me Ray Ozzie (il creatore di questo sistema per chi non lo sapesse ancora) era ed è un grande genio, per aver intuito la direzione nella quale si stava muovendo il mercato.
L'idea di creare il primo Dominopoint.it, concepito come portale in lingua italiana che si occupasse di aiutare tutti coloro che si avvicinavano alla piattaforma Domino, è nata negli anni 2001/2002, inizialmente da me e altri 3 fondatori che, per svariati motivi legati principalmente alla mancanza di tempo, non riuscivano a concretizzare le loro idee.

Solo uno dei tre e cioè il mitico e da me tanto stimato Gildo Tremonti ha concretizzato le sue idee, dandomi un supporto grafico prototipale al progetto. Io mi sono preoccupato invece di realizzare tutti i database che permettono la pubblicazione degli articoli.

Nonostante lo sforzo, però, il progetto non prese piede perchè il portale non era sufficientemente seguito e mancavano contenuti, dovuti principalmente alla mancanza di autori.
Così con Gildo nacque l'idea di rilanciare il progetto sotto forma di sistema a BLOG che all'epoca era agli albori ed usatissimo in USA: in questo modo il portale non necessitava di grandi manovre di codice, ma solo della redazione di articoli a tempo perso.

Ho contattato  e conosciuto nel 2004 Claudio Meregalli, che stava procedendo autonomamente con il suo blog personale, proponendogli il progetto Dominopoint. Egli ne è stato subito entusiasta e ha concentrato tutti i suoi sforzi per il successo dell’obiettivo, tanto da proporre alla sua azienda l’hosting gratuito al progetto.
Ammiro molto Claudio, perchè come me ha una passione per la piattaforma e crede davvero a questo progetto, che sostiene con la pubblicazione periodica degli articoli della sezione TIPS ADMIN.

Dal 2006- 2007 ho conosciuto anche Giuseppe Grasso che è diventato il terzo autore del progetto e che ci ha di fatto portati nella realizzazione del primo evento live Dominopoint Day (che ogni anno riusciamo a riproporre)

Nel 2013 entra nella squadra degli autori anche Stefano Benassi, persona che mi è piaciuta subito dal primo momento e che ci ha seguiti e supportati fin dalla nascita di questo progetto.

Tornando al mio attuale lavoro, attualmente sono titolare della azienda Grydan sas che si occupa di realizzare soluzioni IBM, tra cui ovviamente non poteva mancare Notes e Domino.

Dal 2013 ad oggi IBM mi onora del titolo IBM Champion che m rende assai entusiasta di proseguire in quello che faccio.

Per chi volesse contattarmi i miei riferimenti completi sono presenti sulla pagina di LinkedIn oppure potete contattarmi partendo da questo modulo.

Spero che tutti i miei sforzi si concretizzino in qualcosa di importante e che tutti voi naviganti possiate trarre benefici da quello che abbiamo creato per l’utilità comune.

Buona Navigazione

evento dominopoint 2016 Il 14 Dicembre 2016, ti aspettiamo all'evento tecnico gratuito meetIT 2016 organizzato da Dominopoint, che tratterà tematiche legate al Social Software IBM e non solo, consulta L'AGENDA

9 Commenti:

  • #1 rita 08/10/2009 12:55:18

    Un ciao a tutti i Daniele Grillo d'Italia! Sono Rita e sto cercando da diverso tempo un Daniele Grillo nato il 04/04/1984(per me Alef)che presumibilmente vive a Roma.... vorrei avere sue notizie dopo tanto tempo!! E' tra di voi? Grazie e saluti.

  • #2 daniele 10/09/2008 0:39:38

    ma tu pensa!!! allora non sono l'unico daniele grillo che digita stupidamente il suo nome sul motore di ricerca per vedere cosa trova!!!hihih... cmq io ho 24 anni e vivo a roma... propongo un rimpatrio nella capitale!!! che ne dite???

  • #3 Daniele Grillo 29/04/2008 22:36:37

    ciao a tutti,volevo informare la gentile grilleria che c'è un'altro daniele grillo di 23 anni a ponte san pietro in provincia di bergamo

  • #4 Daniele Grillo 24/01/2008 17:29:12

    Fantastico..Sono Daniele,ho 17anni e sono di salerno!!!!!dovremmo sapere le nostre antike origini,magari abbiamo qualke generazione in comune..ke kiavata..p.s.sono sicuro ke siete persone davvero speciali..altrimenti nn siete degni di questo nome:-)

  • #5 Daniele Grillo 24/01/2008 17:29:09

    Fantastico..Sono Daniele,ho 17anni e sono di salerno!!!!!dovremmo sapere le nostre antike origini,magari abbiamo qualke generazione in comune..ke kiavata..p.s.sono sicuro ke siete persone davvero speciali..altrimenti nn siete degni di questo nome:-)

  • #6 daniele grillo 14/01/2008 12:24:41

    ciao a tutti i daniele grillo. volevo unirmi a voi , sono anche io un Daniele grillo e sono di Foggia. per caso sono venuto a conoscenza di questa cosa, e mi piace un casino. saluti daniele

  • #7 Daniele Grillo 13/03/2007 0:28:57

    Scusate ma leggendo la tua e-mail e quella del Daniele di Genova vorrei unirmi anch'io.

    Mi chiamo Daniele Grillo, ho 20 anni,sono di Roma e sono il responsabile commerciale di una medio-piccola ditta farmaceutica.

    Cordiali saluti ad entrambi gli omonimi,

    Daniele Grillo

  • #8 Daniele 02/05/2005 10:03:56

    I casi strani della vita...

    Bhè..mi fa piacere cmq...magari abbiamo anche qualcuno in comune..chissà!

  • #9 daniele grillo 30/04/2005 19:37:59

    ciao Daniele,

    volevo soltanto portare alla tua consocenza che esiste un altro Daniele Grillo. Sono di Genova, ho 26 anni e accio il giornalista nella redazioen genovese di Repubblica.

    saluti

    Daniele

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: