Domino DAOS, ID Vault, inotes 8.5, sametime e molto altro...

Lotusphere 2009 DAOS ID Vault Vault ID inotes INOTES 85 8.5 NEWS novità

  • 0 commenti
Rieccoci, dopo una carrellata di sessioni su Domino, ID Vault e iNotes 8.5 e altro, spero di ricordarmi tutte le novità principali. Ovviamente rispetto a quello che ci siamo detti al DP2 non ci sono particolari novità dato che la 8.5 Beta sulla quale avevo lavorato era al 95% quello che ad oggi ci troviamo sulla R 8.5 Gold e probabilmente molti di voi avranno già installato e verificato le nuove funzionalità. Comunque la sessione di Paul Mooney e Gabriella Devis è stata molto precisa (più di 100 slide) nel affrontare tutti i casi possibili nella implementazione e gestione di Daos e ID Vault.

Interessante è constatare in particolare in DAOS la possibilità di ricostruire il DAOSCATALOG (database delle referenze degli allegati) qualora si verificasse una corruzione o un "disallineamento" di referenze tra i file .NLO (allegati sul file system) e il Daoscatalog. Una nota per tutti.... la cosa fondamentale in DAOS è avere un backup il più possibile Up to date dei file .NLO.... rispetto al DAOSCATALOG. se abbiamo i file .NLO riusciremo sempre a ricostruire le referenze.

Fantastica la descrizione delle funzionalità di iNotes su R 8.5 e le novità che arriveranno sulla 8.5.1 (2H 2009). A parte avere un client web che ora supporta anche Safari 3.1 su Mac 10.5 (supporto completo per Firefox 3.0 su Windows e Mac.....su R 8.0.2 per supportare firefox 3 bisogna richiedere una Hotfix al supporto) abbiamo ovviamente Policy per User; (finalmente) la possibilità di vedere gli Header MIME; Quickr Plugin integrato per depositare gli allegati in Quickr Places; visualizzazione di calendari esterni (google calendar) e widget integrato. Insomma un client Web praticamente identico al client notes.... anche nell'interfaccia (intendo quella Standard). Anche la side bar di Sametime IM ora è integrata nell'interfaccia sulla destra come nel client.

L'iNotes è presente con tre interfacce (inotes full; Lite e ultralite) nella lite hanno aggiunto anche la parte calendar che mancava nelle versioni precedenti. Altra cosa migliorata l'inserimento della console di errore che in maniera dettagliata riporta all'utente eventuali errori di funzionamento (niente più: inotes warning......;)).
;
X iPhone: Lettura di messaggi criptati e gestione migliorata. Entro fine anno verrà supportato/rilasciato activesync per sincronizzare con la posta notes tramite il client nativo di posta iPhone.

Annunciato il supporto ufficiale di Blackberry della R 8.5  e supporto di Windows 2008 server (è stato anche pubblicato in una technote del KB IBM).

Parlando di iNotes 8.5.1 (NEXT), avremo:
  • Numeratore non letti su tutte le cartelle
  • Preview degli allegati all'interno di iNotes (come per il client notes)
  • Firma html condivisa
  • maggiore possibilità di personalizzazione
  • MIglioramenti ulteriori sulle performance generali

Tornando alla parte domino.... vi ricorderete che altra novità della 8.5 sono l'Auto Populate group che però è attualmente solo basato sul mail server.... bhe, escludendo il fatto che in realtà hanno lasciato la possibilità di modificare ed espandere questa funzionalità ma che quello che vi dirò non è supportato ufficialmente da IBM..... VI dirò quindi che è possibile applicare l'auto populate group in base a qualsiasi elemento (tendenzialmente presente come valore / campo nei doc persona).

Per oggi è tutto... o quasi ;)

0 Commenti:

  • #1 Stefano Benassi 01/21/2009 8:49:14 AM

    Grazie mille per queste anticipazioni.

    Saluti a tutta la...spedizione a Orlando

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: