8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail

NEWS lotus domino r8 novita posta mail caratteristiche eclipse

  • 0 commenti
Alla conference tedesca del DNUG, Mary Beath e Chrish Recking sono andati a fondo sulla novità introdotte nella nuova release 8.
Hanno strutturato le novità suddividendola per ogni singola area ed in questo post  focalizzeremo le novità introdotte nella Release 8 sulla POSTA

Nuovissimo Look della Inbox:
Di sicuro la cosa più visibile ed importante del client Notes è stato il redesign della posta elettronica che le ha dato un aspetto grafico innovativo che stacca dal passato dando nuova aria fresca al gioello di casa Lotus ( guardate con i vostri occhi )
Image:8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail

Antemprima in verticale:
Ora  è possibile visualizzare l'anteprima dei messaggi anche in verticale e non solo in orizzonatale ( Personalmente uso molto + comodamente la classica preview in orizzantale) poichè questa particolarità è stata richiesta dagli utenti.
Image:8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail

Conversazioni:
Esistono 2 modi per visualizzare tutto il thred completo di una mail...

Il primo
mentre siete sulla vostra inbox , al passaggio del mouse apparirà "l'icona di apertura", la quale indicherà che quel messaggio è un risposta...oppure una risposta ad una risposta ..Così sarà molto semplice capire a quale conversazione ( thread ) appartiene quel messaggio ( Utilizzare la freccia per aprire la cronostoria delle conversazioni e premere da tastiera ESC per uscire).

Il secondo
modo è abilitare la funzione che permette di raggruppare tutte le conversazioni e permette di visualizzare solo l'ultima risposta ad una converazione ( a fianco apparirà il numero di messaggi ad essa associati). Con questo sistema si riducono le mail presenti nella  inbox in quanto vengono raggruppate per thread.
In più è possibile ottinere il sommario della conversazione
Image:8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail
Image:8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail

Azione ad un click solo:
La barra delle azioni ora include "le azioni divise". Posizionandosi su "Nuovo Messaggio" per esempio e spostandosi sulla freccia a dx (che apparirà come per magia) si potrà creare oltre al messaggio di posta anche altre cose...
Image:8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail  Image:8 cose su Lotus Notes 8 - Parte 1 Mail

Form Mail Ridisegnata :
Il look della nuova form è coordinato con il resto..c'è più spazio per scrivere nei vari campi e graficamente è più pulito e leggibile.
Inoltre c'è la funzionalità di LONG LIST NAMES che visualizza un menù a tendina di scelta dei nomi usati per velocizzare la stesura e la ricerca del nome.

Invia / Ricevi Mail
: Il classico utente utilizzatore di sola posta elettronica potrà anche non conoscere più il concetto di replica...ma avrà a disposizione questo bottone che effettuerà la medesima cosa per semplificarne i concetti e l'utilizzo.

Modalità di Selezione:
Non è più presente la classica barrà di selezione, ma per selezionare i messaggi ( per esempio da cancellare) si possono utilizzare i classici comandi CRTL in combinazione del click del mouse per selezionarli uno alla volta, oppure SHIFT e click del mouse per selezionare da un inizio ad una fine regione di selezione.

Miglioramenti nell'invo e lettura della posta internet
 - Una richiesta prioritaria, questo significa che il rendering html della posta html nel cliend si vedrà benissimo come dovrebbe essere ed anche l'invio di messaggi html ad altri client è stato migliorato. Questa funzionalità devo dire che ora è perfetta!



Ricordati di partecipare al grande e favoloso evento di lancio della R8 dove verranno mostrate queste e altre caratteristiche del nuovo client.
Ti ricordiamo che l'evento si terrà in 5 tappe italiane ( Milano, Roma, Bologna, Padova e Palermo) ed è unico nella storia Lotus.

Noi di Dominopoint saremo
l'8 Ottobre alla tappa di Milano non mancate ( Abbiamo ancora qualche maglietta e gadget da distribuire :-D )

0 Commenti:

  • #1 Daniele Grillo 09/11/2009 2:54:26 PM

    Bhè ragazzi certo è che sel 2009 voi utilizzate un prodotto uscito nel 2007....

    Provate la 8.5 Fix Pack 1 di Notes...e poi parliamone...

    Cmq leggete gli articoli della 8.5.1 che esce a breve...

  • #2 davide 09/11/2009 2:15:28 PM

    con quest'ultima versione ibm è riuscita a rallentare il pur lentissimo notes 7.0, non era facile ma ibm è riuscita a rendere quasi impossibile l'utilizzo della posta.

    con 100 mail in inbox per passare da una visualizzazione per data a una per sender ci vanno trenta secondi lavorando con la replica in locale.

    per non parlare di tutto il resto che ha tempi assurdi.

    ho un portatile ibm dual core e 4 giga di ram.

    neanche i primi client di posta di vent'anni fa erano così lenti. ibm è assolutamente da evitare, non produce neanche un software valido.

  • #3 JP 07/15/2009 4:01:09 PM

    .. è scandaloso.. si castra sempre e ha tempi di risposta estremamente lenti.. se potete evitatelo!

  • #4 Francesco Proteo 09/27/2007 1:25:18 PM

    Interessante...

    molto bello.

    Grazie

    ciao Francesco

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: