é possibile spedire una mail verso un server SMTP specifico?

TIPS ADMIN smtp foreign smtp domain

  • 0 commenti
SI.Di seguito è descritto come è stato risolto un problema specifico.

Problema

Bisogna spedire delle e-mail da un utente notes ad un utente internet (indirizzo: pippo@miss.it). normalmente il server Domino SMTP tenterebbe di spedire all'esterno della LAN (risolvendo l'indirizzo mediante DNS) questo indirizzo. L'utente internet in questione in realtà si trova in un server SMTP interno alla LAN (un server che gestisce dei domini di posta diversi da quelli definiti nel/nei documenti Global Domain di Domino). Su questo server gira un servizio che raccoglie la mail specifica e ne genera un sms da spedire ad un gruppo di persone (ad esempio).

Leggi i dettagli della configurazione

Questione

Bisogna spedire delle e-mail da un utente notes ad un utente internet (indirizzo: pippo@miss.it). normalmente il server Domino SMTP tenterebbe di spedire all'esterno della LAN (risolvendo l'indirizzo mediante DNS) questo indirizzo. L'utente internet in questione in realtà si trova in un server SMTP interno alla LAN. Su questo server gira un servizio che raccoglie la mail specifica e ne genera un sms da spedire ad un gruppo di persone.

Soluzione

Per permettere l'invio solo dei messaggi indirizzati al dominio miss.it verso il server SMTP interno alla LAN è necessario fare quanto segue:

CREARE IL DOCUMENTO DI CONNESSIONE SMTP

Crare un documento di connessione dal server Domino SMTP come da esempio (l’esempio è stato costruito per permettere ad utenti notes di spedire le e-mail al dominio di posta “miss.it”. tale e-mail anziché essere spedito su internet verrà spedito ad un server che abbiamo definito).

Conneection type= SMTP
Connection via= Direct connection
Destination Server= 192.168.10.4 (inseire Ip server SMTP di destinazione)
destination Domain=miss.it (nome del dominio di destinazione)


CREARE UN SMTP FOREIGN DOMAIN


Internet Domain= miss.it
Internet host=192.168.10.4

0 Commenti:

  • #1 Club prive milano 04/29/2013 9:15:46 PM

    Grazie mi state aiutando con i vs. Articoli soprattutto quelli vecchi a risistemare la posta del club che ho rilevato.

    Rick

  • #2 Claudio 04/22/2008 12:42:56 PM

    ciao, non posso spiegarti in un post come fare a creare un server SMTP.... come minimo devi avere delle competenze nella installazione di un domino server... se questo è allora bisogna attivare il TAsk SMTP (nel doc di conifgurazione) e creare un gloibal domain (sezione domain) dove definire i domini di posta da accettare.

  • #3 alfred 04/21/2008 10:56:03 AM

    come poso fare a creare una server SMTP.

  • #4 Claudio Meregalli 06/07/2005 10:51:40 PM

    Mi hai messo la pulce nel orecchio e verificherò il tuo quesito... sinceramente a me sembra di avere usato anche connesioni senza Schedule e mi sembra di ricordare che funzionassero... ad ogi modo nel Help di Domino c'è questo Doc che ti può interessare:

    To route mail immediately 24 hours a day, 7 days a week, create a routing schedule for a 24-hour, 7-day period. Then set routing to begin as soon as MAIL.BOX contains a single pending message.

    1. Complete these fields in the Scheduled Connection section of the Connection document:

    Field Enter

    Schedule Enabled

    Call at times 12:00 AM - 12:00 PM

    Repeat interval Blank

    Days of week Select Sun, Mon, Tue, Wed, Thu, Fri, Sat

    2. Complete this field in the Routing section of the Replication/Routing tab.

    Field Enter

    Route at once if 1 message pending

    3. Update the routing configuration to ensure that the new schedule takes effect.

  • #5 Carlo Orecchia 05/23/2005 8:05:24 PM

    Il sistema indicato è sicuramente il più interessante dal punto di vista della sicurezza in quanto consente di avere un gateway SMTP e mantenere il resto delle comunicazioni in ambiente NRPC.

    Il problema che a me ha fatto letteralmente impazzire per diversi giorni, e nessuno dei miei colleghi e conoscenti più esperti è stato in grado di risolvere, è questo: il sistema funziona SE e SOLO SE non viene disabilitata la schedualzione della connessione.

    Ora siccome il manuale dice che se questa viene disabilitata, il router la IGNORA, a qualunque persona di buon senso vien da capire: se la disabilito i messaggi passano immediatamente; non è così.

    La cosa viene ulteriomente confusa dal parametro "Route at once if there are x messages pending". Perché a me personalmente veniva da capire che comunque il router avrebbe funzionato non appena fosse stata raggiunta la soglia dei messaggi in attesa.

    Ancora una volta NON è così: "Unable to find route to domain XXXX.ZZZ check Server, Domain and Connection documents"

    La schedulazione deve essere ABILITATA e ridotta ad un tempo compatibile con le esigenze lavorative (6 ore sono un po' troppe per aziende ceh non siano gigantesche, io l'ho ridotta a 6 minuti).

    Un pensiero anche alla soglia di messaggi in coda, che in piccole strutture potrebbe non essere mai raggiunta e continuerebbe a valere la schedulazione.

    Saluti, Carlo.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: