Archiviazione dei Database

TIPS ADMIN archiviazione archive archiving policy copia

  • 0 commenti
L'archiviazione dei dati in database locali o su server sono tutt'oggi un'ottima soluzione per allegerire i databse che iniziano a raggiungere dimensioni consistenti. A prescindere da problemi di limiti che tendenzialmente sono fuori dalla nostra portata (64 GB sono il limite testato da IBM per db notes R5 e R6) per chi non ha implementato sistemi di archiviazione centralizzata (vedi commonstore o altri software di terze parti) non resta altro che appoggiarsi agli archivi nativi della piattaforma domino.

Fino alla R5 non era possibile schedulare archiviazioni su server diversi dai server di posta dove risiedeva l'utente. Con la R6 questo dicorso cambia partendo dal fatto che ora abbiamo le Policy di archiviazione come strumento principale per propagare decisioni centralizzate...

La R6 permette di creare policy di archiviazione per obbligare archiviazioni sia locale che su server. Per quanto riguarda la parte server è possibile e consigliabile pernsare di preparare un server con grande capacità disco e poche risorse di CPU e ram.

Fondamentale sapere che...
  • le Policy di archiviazione possono essere applicate anche ad utenti che hanno ancora client R5 a patto che la policy preveda una archiviazione da server a server. Non importa se il server di partenza (mail server) sia per forza anche il server di destinazione. Ovviamente dato che il client R5 non percepisce correttamente le policy (ufficialmente non supporta le policy) non è possibile boicottare all'utente la possibilità di creare profili di archiviazione personalizzati... e quì possono nascere diversi problemi...
  • Le policy possono essere sia di tipo Organizzativo che esplicite.
  • I database degli utenti abbiano il profilo impostato correttamente. Se una policy non lavora come pensiamo spesso è dovuto al fatto che il profilo del db per errori amministrativi non è coerente con il documento persona... ad esempio rinomine non portate a termine correttamente possono portare a broblemi nell'applicazione di queste regole.
  • Le policy di archiviazione funzionano anche per la parte web per chi usa Inotes6.ntf ma fate molta attenzione che non tutte le specifiche delle policy sono supportate per DWA. IBM ufficialmente dichiara che le policy non sono completamente supportate per DWA... ed io ho potuto personalmente constatare tutti i limiti della parte web.
  • Se utilizzate una policy per poter generare il db di archiviazione e gestire le archiviazioni schedulate dovete creare un programma di tipo compact utilizzando l'argomento "-a" per archiviare secondo i criteri impostati nella policy e succesivamente compattare il database sorgente, e l'argomento "-A" per archiviare senza eseguire la compattazione del db sorgente.
  • In caso di archiviazioni locali sul client è fondamentale che vengono impostati i parametri di schedulazione locale della archiviazione e abilitata la funzione di agenti locali schedulati che trovate sotto le preferenze del client.
  • L'archiviazione dei dati rispetta la struttura delle cartelle così come sono organizzate nel database sorgente
  • I dati archiviati risulteranno non letti nel archivio.
  • L'indicizzazione (full text index) del archivio è decisamente più "intelligente" da un punto di vista di performance che non l'indicizzazione dei database in uso quotidiano (dato che l'UPDATE è costretto a re-inicizzare ogni cambiamento del db, modifiche, cancellazioni e nuove e-mail).
  • I databese "archivio" possono essere in un secondo tempo masterizzati su supporti di tipo "Read only" ma è necessara una procedura di preparazione del db per poterlo poi leggere direttamente da tale supporto.... ma questa è un'altra storia....
  • Qualora non disponiate della possibilità di mettere in piedi un server domino dedicato alla gestione degli archivi.. potente optare per soluzioni tipo SAN e nuove partizioni sul HW disponibile e creare una directory Link per poter gestire la nuova partizione disco esterna.

0 Commenti:

  • #1 Alessandro 05/22/2008 3:24:30 PM

    problema:

    eseguo correttamente l'archiviazione della posta da server a locale, ma su server lo spazio disponibile rimane invariato!

  • #2 Carmine 02/03/2006 8:43:28 AM

    COme molti di quelli che hanno postato, anch'io sono afflitto da un problema di archiviazione...Sinceramente le ho pensate tutte ma con risultati negativi e resto fermo nella convinzione che sia un problema di profilo....cmq ora espongo il problema...

    Premetto che si tratta di un terminal server e non è quindi implicabile alla macchina tale errore...In pratica nel momento in cui seleziono la posta e procedo con la procedura standar per l'archiviazione dei documenti, non mi archivia nulla di ciò che ho selezionato (togliendomi anche la spunta della selezione) senza inoltre visualizzare alcun messaggio di errore... Chi può darmi un parere che sia di aiuto? GRAZIE ANTICIPAMENTE...

    p.s. = il domino su cui lavoro è il 6 e i client sono 6.5

  • #3 Claudio 12/05/2005 10:26:37 AM

    ???... direi di no... a meno che non ti copi ed incolli i messaggi nel db originale... non è previsto il rollback e sinceramente non ne capisco il senso...

  • #4 Maurizio 12/05/2005 9:45:22 AM

    E' possibile tornare indetro dopo una operazione di archiviazione? Ovvero, mi piacerebbe tornare con il mio database originale prima dell'archiviazione.

    Grazie

    Maurizio

  • #5 Claudio 11/04/2005 6:17:16 PM

    credo che le persone che visitano questa Users Group ti possona aiutare... ma ti consiglio di postare la tua questione nel forum.... sai 140 teste sono meglio di 1 ;o)

    trovi link al forum nella home page è richiesta una veloce registrazione (solo nikname e password)

  • #6 Massimiliano 11/04/2005 5:41:57 PM

    Ho scoperto l'esistenza di questo sito solo oggi perchè cercavo di risolvere un problema relativo all'archiviazione,devo dire che scorrendo il sito è fatto molto bene e di sicuro interesse per chi lavora quotidianamente con domino.

    Quando cerco di archiviare,dopo aver impostato tutti i vari parametri nelle propieta del dbase alla voce archiviazione,mi esce l'errore archiviazione non riuscita il documento è stato modificato o danneggiato dopo la firma.la versione del domino è la 5.0 il client è 6.5,se qualcuno mi può aiutare,grazie.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: