Dominopoint un’argomento per una tesi universitaria

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Un grazie sentito va a Claudio Caruso ( che nel 2006, ha partecipato ad uno stage in IBM Italia ) che ha realizzato la sua tesi universitaria pubblicata a questo link,   la quale utilizza come strumento di discussione il nostro caso di comunità virtuale :  Dominopoint.it!

Ecco una breve introduzione che allego ( il resto leggeto pure sui PDF ):

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Per poter continuare a creare e distribuire ricchezza le imprese devono innovare, ed il marketing e' una risorsa chiave per guidare e sostenere questo vitale processo evolutivo. E' fondamentale, quindi, che anche, e soprattutto, il marketing si rinnovi e si adatti ai grandi cambiamenti che stanno caratterizzando la nostra epoca. Oggi siamo spettatori e attori del passaggio da un' economia “materiale”, basata cioe' sulla produzione di beni tangibili, ad un’economia immateriale in cui il bene piu' prezioso e' rappresentato dalle informazioni e dalle idee; cio' equivale a dire che la “ricchezza culturale”, cioe' le conoscenze, le competenze e i mezzi per poterle trasferire e condividere, hanno assunto un ruolo di primo piano nell’ambito delle scelte strategiche delle imprese.

Le nuove tecnologie della comunicazione e dell' informazione sono caratterizzate, in particolar modo, da un elevatissimo potenziale interattivo: E' possibile, pertanto, delineare uno scenario in cui le relazioni, fondate sul dialogo e sullo scambio di conoscenze, rappresenteranno lo strumento fondamentale per potenziare i processi di innovazione dell'azienda e di fidelizzazione con il cliente.

Partendo da una riflessione sulle dinamiche sociali ed economiche emergenti nella rete , sulla sua diffusione capillare e facilita'  d'uso, appare evidente la possibilita'  di dar vita, attraverso il web, a flussi di informazioni centrate non piu' sul binomio impresa-consumatore, ma piuttosto su una fitta trama di relazioni che i consumatori instaurano fra loro .

E' chiaro il riferimento al fenomeno delle comunita'  virtuali, un nuovo e interessante modello di business che si sta affermando negli ultimi anni. L' evoluzione del consumo da esperienza individuale a sociale, ha determinato una forte propensione fra i consumatori a riunirsi in tribu' e a creare, intorno ad un prodotto/servizio, comunita'  sociali intese come comunita'  emozionali, in cui si condividono passioni e interessi comuni. E'  il caso, ad esempio, di Dominopoint.it, una comunita'  virtuale nata grazie alla passione condivisa dei suoi membri per tutto cio' che gravita intorno al mondo di IBM Lotus Domino.

Questa tesi ha come obiettivo principale l'analisi e la verifica dell'esistenza, in Dominopoint.it, degli elementi cardine di una virtual community, e cioe' il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei suoi membri. Affinche'  si possa parlare di comunita' , infatti, e' fondamentale che le interazioni tra i membri siano frequenti e stabili, profonde e soprattutto attive: e' lo scambio relazionale, l'interazione sociale non solo di tipo informativo, che crea la comunita' , che fa si'  che avvenga un continuo scambio di significati e sensi e che contribuisce pian piano alla formazione di una visione ed una cultura condivise. Senza un'interazione ricca di contenuti sociali e di aspettative di future relazioni, tutto cio' non puo' sicuramente avvenire.

In pratica si tratta di verificare se coloro i quali condividono, piu' o meno frequentemente, un determinato spazio virtuale, hanno sviluppato al proprio interno un forte senso di identita'  e di appartenenza, ovvero, se considerano la comunita'  un semplice “luogo” in cui chiedere e raccogliere informazioni.

Il lavoro svolto puo' essere scomposto in tre parti: la prima tratta degli aspetti teorici che sono alla base della ricerca empirica. Partendo dalla definizione di comunita'  virtuale, ci soffermiamo sulle caratteristiche peculiari di tale fenomeno, sulle varie forme in cui si puo' manifestare e, soprattutto, sull'impatto, in termini economici, che esso puo' avere sul business delle aziende.

La seconda parte si concentra sulla spiegazione di come e' stata ideata e portata avanti la ricerca. I principali step sono i seguenti: la determinazione del campione di soggetti da analizzare, la costruzione del questionario da somministrare, l'elaborazione e l'analisi dei dati raccolti.

La terza parte, infine, ha il compito di ricavare, tramite analisi statistiche di tipo descrittivo, risultati validi e significativi per quanto riguarda l'obiettivo del nostro lavoro. Verra' analizzata, infatti, la presenza e lo sviluppo, all'interno dello spazio comunitario, della dimensione relazionale, sia in termini di scambio di conoscenze che di identificazione con il gruppo. Cercheremo, inoltre, di delineare il profilo dei membri di Dominopoint.it, analizzando anche l'eventuale crescita e sostegno che i singoli soggetti hanno ricevuto e/o continuano a ricevere attraverso la partecipazione al “progetto comunitario”.
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Primo Evento Dominopoint




Ovviamente in questi tempi non posso non ricordare il
Primo Evento Dominopoint raccomandandovi la pre-registrazione che è necessaria per l'organizzazione dell'evento.
Chi volesse presentare una sessione (ed un sentito ringraziamento a chi si è già proposto
) può inserire una nota nel campo "Altre Informazioni": nei prossimi giorni i candidati speaker saranno contattati dallo staff di Dominopoint per iniziare a coordinare i nostri impegni.

 

1 Commenti:

  • #1 davide pannuto 04/10/2007 9:30:11 PM

    Complimenti a Claudio Caruso, ho letto la tesi ed e' davvero interessante, ci sono spunti enormi per me e penso per tutti noi per incrementare l'interesse comune che abbiamo nei confronti della tecnologia Lotus Software. Grazie a Te!!!

    In bocca al lupo per tutto Claudio.

    PS ... e poi e' bello che ci sia una tesi "dedicata" a Dominopoint.it

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