HCL comunicati ufficiali:annuncio del programma per i partner

hcl news

  • 0 commenti
Image:HCL comunicati ufficiali:annuncio del programma per i partner

Cari amici di Dominopoint,

Dopo l'annuncio di qualche giorno fa da parte di HCL abbiamo ricevuto molte vostre segnalazioni, dubbi e perplessità riguardo la recente acquisizione che abbiamo sottoposto ad HCL.

Oggi HCL ha inaugurato il loro sito dedicato alle soluzione collaborative a questa pagina https://www.cwpcollaboration.com/

In questi giorni HCL ha rilasciato alcuni comunicati che vi riportiamo a questa pagina che vi permettono di capire meglio cosa sta accadendo e di quanta eccitazione ci sia:

https://t.co/0VShzX36sW

https://t.co/eFWNjqkiiT

https://t.co/oIwzU8uayh


In sostanza i comunicati dicono le seguenti cose.

Fino a metà Giugno 2019 (fino a quando viene chiusa la trattativa) il business rimarrà così come è ora,  e si consiglia di utilizzare i canali abituali per i partner e clienti.
I loro temi chiave sono diventati questi:

- aggiornare la piattaforma, riducendo il TCO
- migliorare l'esperienza utente
- migliorare lo sviluppodei prodotti creando API moderne.

I jams vanno avanti e sembra che ci sarà presto una data anche a Milano!

Per quanto riguarda i business partner presto (a Gennaio 2019) si aprirà il programma HCL PartnerConnect dove si potrà registrarsi come HCL Products and Partner ed imparare di più su questo nuovo programma di partnership.

Personalmente sono molto contento di quello che sta succedendo ed immagino che il 2019 sarà un'ottimo anno per tutti noi.

La vision di IBM  da qualche anno è legata solamente a: Cloud, BlockChain, Analytics e AI e di conseguenza non spingeva sull'acceleratore le soluzioni ICS.  (ma sarà davvero la strada del successo?  - secondo il mercato azionario degli ultimi 5 anni IBM ha quasi dimezzato il proprio valore di mercato https://bit.ly/2UHWfko in controtendenza rispetto agli altri big player n.d.r)
 
Viste le condizioni attuali, l'acquisizione da parte di HCL è sicuramente un miglioramento che  permetterà ad uno dei prodotti più longevi della storia del sofware di spegnere il prossimo anno 30 candeline (ed ogni anni il 07 Dicembre, Ray Ozzie - lo ricorda con un tweet) e di continuare ad innovarsi (va dato atto che Notes è stato il primo noSQL della storia).
Molto probabilmente IBM Connections e Notes Convergeranno verso un'integrazione sempre più spinta (Domino sarà il motore noSQL su cui girerà Connections? Andrà avanti il progetto Pink a questo punto? )
Ricordo inoltre che HCL ha assorbito molti ingegneri IBM (e molti ex Iris/Lotus)  - rileggete l'intervista di qualche giorno fa) ed immaginiamo che ne acquisirà altri (immaginiamo anche il team di connections e quindi anche delle XPages)

Infine HCL ha tanta voglia di crescere e di farsi spazio in questo mercato ICS, quindi immagino vedremo un 2019 pieno di novità.

A titolo informativo ecco a voi una timeline suite collaborativa nata con Lotus/Iris iniziata nel lontano 1982 (la fonte è Alan Lepofky)  

1982 - Lotus Development Corporation was founded
1984 - Iris Associates was founded
1989 - Iris released Notes v1
1994 - Lotus acquired Iris
1995 - IBM acquired Lotus for $3.5B
1996 - The server was renamed Domino (v4.5)
1998 - IBM acquired Databeam and Ubique which together would form the foundation of Sametime
2007 - IBM Lotus Connections v1 (built on WebSphere, not Domino)
2017 - IBM partnered with HCL for the development of Notes and Domino, with IBM retaining Sales and Marketing
2018 - IBM and HCL release Notes/Domino v10 (after quite a gap since v9)
2018 - IBM sells the collaboration portfolio of Notes/Domino, Connections and WebSphere Portal to HCL for $1.8B, essentially exiting the collaboration software market
2019 - sometime in 2019 the IBM era of Notes/Domino will end and HCL Notes/Domino (unless they rename it) will begin

A presto!

0 Commenti:

    Nessun Commento Trovato
Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: