IBM XPages - uno sguardo al web moderno

xpages presentazione guide slides

  • 0 commenti
Cari amici,

ho preparato questa microscopica presentazione composta di  solamente 10 slides (visibile sia da Mobile che da Desktop), per diffondere e condividere un aspetto che sto osservando recentemente in alcune aziende che sto incontrando nel mio cammino lavorativo.

Lo scenario comune è il seguente: l'azienda ha la piattaforma IBM Notes/Domino in casa con centinaia di applicazioni client-server basate su NSF il cui sviluppo è iniziato nel lontano 199X.
Alla richiesta interna di modernizzazione e rivisitazione in chiave Web e Mobile o integrazione con DB relazionali, piuttosto che valutare dapprima la soluzione XPages, si cerca il software adatto per l'esigenza specifica (che poi sarà adattabile con un costo di personalizzazione) il cui scopo è quello di fare le stesse cose di quello sviluppato in passato su NSF.
Questo per ovvie ragioni, genera una frammentazione applicativa da gestire,da mantenere e da supportare, che molto spesso non è  integrata nel'ecosistema applicativo pre-esistente e che ha alla fine un costo non indifferente.
Di conseguenza dopo aver intervistato l'azienda, sulla scelta applicativa, la risposta più comune è : "Caspita, non lo sapevo che si potesse fare anche con le XPages!

Così ho preparato questa mini-presentazione per l'intera community che mi auguro possa essere frutto e spunto di riflessione, condivisione e perchè no, anche di discussione sull'argomento :-)

Image:IBM XPages - uno sguardo al web moderno

0 Commenti:

  • #1 Enrico Scotti 03/08/2016 12:22:39 PM

    Ti confesso che ho sempre guardato con sospetto le xpage (penso non solo io) fino a quando non ci ho messo mano e mi sono dovuto ricredere. Ho sempre "webbizzato" (brivido) Domino usando gli strumenti che mi forniva il prodotto, poi ho integrato con HTML, JavaScript e CSS, ora ho ripreso in mano le xpage scoprendo che tutto quello che ho fatto non è perso. Dato che non si finisce mai di imparare, debbo ringraziarti, le tue slide sono molto ben fatte e mi danno ulteriori spunti per approfondire e sviluppare / convertire le applicazioni che nel tempo ho realizzato.

    Grazie

    Enrico

  • #2 daniele grillo 02/04/2016 3:40:24 PM

    @carlos: ci piacerebbe molto rinnovare l'offerta formativa anche per il 2016, ma onestamente dobbiamo trovare il tempo per farlo. Mi dispiace molto

  • #3 Carlos 01/29/2016 1:58:07 PM

    Avete previsto per il 2016 corsi di formazione XPages per sviluppatori Notes ? Se la risposta è si, ringrazierei data e luogo, e, se possibile prezzi. Grazie mille!

  • #4 Alessandro 03/12/2015 6:21:00 PM

    Eh sarebbe bello, ma, almeno per quanto mi riguarda, c'è una tendenza a preferire prodotti Microsoft

  • #5 Giuseppe Grasso 01/29/2015 7:19:31 PM

    Il link di @Daniele è offline al momento, era la demo presentata a ConnectED di una applicazione xpages su bluemix. altri dettagli qui: { Link }

  • #6 Daniele Grillo 01/26/2015 2:44:19 PM

    @Francesco : guarda un po' :-D

    { Link }

  • #7 Daniele grillo 01/16/2015 8:17:41 PM

    Francesco si vero, ma aspettiamo l'evento connected 15 e vediamo se i rumors sono veri....fra un paio di settimane avremo un'idea più completa sull'offerta bluemix

  • #8 Francesco Bellesi 01/16/2015 6:18:54 PM

    Peccato che, al meglio delle mie conoscenze, non ci siano previsioni per XPages su Bluemix...

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: