LCTY Milano - Com’è andata

LCTY Milano 2010

  • 2 commenti
Le edizioni di quest'anno dei Lotusphere Comes To You sono state caratterizzate da una grande partecipazione sia di pubblico che di espositori in tutte le città toccate dalla manifestazione. Milano non è stata da meno ed ha visto anche la partecipazione di Dominopoint con un proprio desk nell'area espositiva.





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Arrivati presto la mattina, l'impatto è subito quello dell'area expo con tutte le postazioni per i partner a testimonianza dell'interesse del mercato verso le soluzioni di collaborazione Lotus. Seguendo le giuste priorità la direzione di tutti è verso le macchinette del caffè, vero punto di aggregazione pre-evento!

Image:LCTY Milano - Com’è andata



Pochi minuti ed anche il punto di dominopoint è pronto con la social stripe prodotta durante il dominopoint day  2009 pieno schermo!





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Iniziano i lavori con l'auditorium quasi pieno e naturalmente si parla subito della scorsa edizione di Lotusphere 2010, l'appuntamento annuale di riferimento per il mondo Lotus che aggrega ad Orlando le migliori professionalità presenti sul mercato. Speech anche per il "nuovo boss" Laura Passa di IBM Lotus Software seguito dal cameo "on stage" di Francesco Pellegrini che insieme a Fabrizio Marchesano hanno rappresentato l'Italia con la versione in Inglese dello speech presentato al dominopoint day 2009. Tornando ai lavori, il temi sono  Visione, Strategia, Innovazione ed Evoluzione, punti chiave della Collaboration Agenda tesa a risolvere i problemi connessi con i processi collaborativi ormai parte del tessuto vitale di ogni azienda.





Image:LCTY Milano - Com’è andata






Sono ormai oltre vent'anni che Lotus si occupa di Collaborazione ed abbiamo oggi un portfolio di soluzioni completo ed aggressivo, Notes, Sametime, Quickr, Connections e Portal risolvono le esigenze aziendali di Messaging, Comunicazione, Condivisione, Connessione ed Integrazione, con un'offerta che consente di implementare le soluzioni sia "in casa" (on premise) che online (in the Cloud).





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Mi è particolarmente piaciuto questo grafico che illustra come  varia il costo per utente delle offerte Lotus e Microsoft, con l'evidenza che le soluzioni Lotus solutions sono fino al 52% più economiche basandosi sui costi infrastrutturali e di supporto, e che possono consentire anche maggiori risparmi introducendo nell'equazione i costi di licenza a partire da Office. (ROI medio del 147% nel triennio per chi ha fatto l'update alla 8.5.1 secondo Forrester Consulting)

Notevole anche l'impegno sul fronte mobile:
  • Traveler per Android arriverà nella seconda metà del 2010
  • per iPhone, supporto esteso per il calendario e posta criptata sono disponibile tramite app gratuita disponibile via apple store
  • Nokya Symbian vede l'awareness Sametime ed il click to call nativo
  • ed ovviamente Blackberry che vede già ora i client nativi per Connections, Quickr e Sametime, il supporto gratuito ai documenti Lotus Symphony via BES 5SP1; ufficiale l'impegno di una futura versione di BES express con il supporto nativo Domino (complemento ideale, fra l'altro, a Lotus Foundations).

A proposito di Lotus Foundations, vale la pena ricordare Foundations Reach, per VOIP e Instant Messaging e la possibiltà di integrazione con centralini esistenti.

Come spero saprai, Lotus Symphony 3 è disponibile in beta pubblica, nonostante si tratti di una versione beta si tratta di un enorme passo avanti rispetto a Symphony 1.3 e consigliamo a tutti di dare un'occhiata: risparmiare sulle licenze di Office diventa sempre più facile!





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Previsto in anteprima a breve, project Concord completa l'offerta Symphony con gli editor office collaborativi basati su web 2.0, resta da capire se verrano resi disponibili solo on cloud o, come spero, anche on premise.  





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Interessante la Rodamap per Lotus Notes, se interpreto correttamente vedremo maintenance releases della R8.5.x ancora fino a tutto il 2012, ma dovremo vedere nuove features già dal 2011 (sempre all'interno delle maintenance 8.5) con, fra l'altro, la "vulcanizzazione" di Notes.





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Molto interesse e molti commenti (com'era ovvio) sul progetto Vulcan, la nuova "linea di indirizzo" per il portfolio Lotus di cui abbiamo potuto vedere una demo live alla quale la foto non rende giustizia. L'impressione fa pensare ad una sorta di "facebook per la collaborazione", cosa che dovrebbe rendere molto molto intuitivo per gli utenti accederere agli strumenti collaborativi.  Arriverà in anteprima per gli sviluppatori nella seconda metà di quest'anno; NDA permettendo speriamo di poterne parlare più diffusamente in futuro.

Lotus Sametime procede sulla strada dell'integrazione, sia con add-on di terze parti sia con il supporto da parte dei vendor dei sistemi PBX.

Lotus Quickr ha migliorato l'intefraccia e consente l'accesso diretto via xpages per l'integrazione con Notes, notevole la possibilità di utilizzare repository di terze parti come backend (filenet, alfresco, sharepoint, documentum  ecc.), ponendo Quickr come vero e proprio integratore e front-end unico ai repository aziendali. Files e Wiki sono ormai due servizi "condivisi" fra Quickr e Connections. Quest'ultimo continua a crescere, già leader incontrastato per il social software aziendale, prevede nel futuro funzionalità di social analytics, compliance ed auditing.

Su Websphere, vediamo Portal Now, il "semilavorato" già pronto per un deploy rapido del portale in azienda, un prodotto figlio di IBM Italia e proposto a livello mondiale.

Per LotusLive la novità sono i LotusLive Labs, un'area dove provare in anteprima le possibili prossime soluzioni lotuslive come la Slide Library (molto carina!), l'Event Maps e Collab Rec Meetings.





Image:LCTY Milano - Com’è andata





In sintesi, ecco le grosse novità che vedremo nel 20010:
  • Symphony 3.0
  • Lotus Notes & Domino R8.5.2
  • Project Vulcan
  • Quickr 8
  • Connections "Next"
  • Websphere Portal "next"
Lotus Notes "Vulcanizzato" sempra essere previsto prima della fine dell'anno, l'indicazione "next" mi lascia perplesso visto che la roadmap di lotus notes vista precedentemente prevederebbe R8.5.x almeno fino al 2012, pur con  la vulcanizzazione di notes dentro la linea di rilasci R8.5.x.





Image:LCTY Milano - Com’è andata





Pranzo ovviamente affollato comprensivo di olive ascolane che piacciono tanto a me ed a Mary Beth (mi sa che diventeranno un "must" almeno per gli eventi dominopoint) ed i lavori proseguono come da agenda con l'approcio Smart Work per migliorare i processi di business e Sametime 8.5 e il mondo UCC che ha visto la collaborazione, fra gli altri, di plantronics.

In sintesi, dalla giornata si respira un'aria vibrante, l'attesa e l'interesse sono molto forti soprattutto per Vulcan a testimonianza che i pesanti investimenti che IBM stà mettendo in piedi nel campo della collaboration stiano andando nella direzione giusta. Per il presente abbiamo un portfolio di prodotti completo ed estrememente competitivo, con notes e domino al centro del progetto Vulcan come sistema collaborativo anche per il futuro. Bella l'idea di usare i telefoni come per interagire con il pubblico, io però avrei aggiunto la possibilità di veicolare domande anche via email invece che solo via SMS.

Le slide dell'evento sono
disponibili, ovviamente su LotusLive!!

Chiudo dicendo che spero che il tuo rientro sia stato meno "innevato" del nostro:



Image:LCTY Milano - Com’è andata

2 Commenti:

  • #1 Giuseppe Grasso 03/17/2010 8:34:13 AM

    @Fabio: bhe, si, si vede no? mani in tasca.... posa cool.... più tosti di così

  • #2 Fabio Pignatti 03/17/2010 7:18:34 AM

    Nella seconda foto di questo post i più tosti personaggi dell'evento ... ;-)

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: