Marcatori di lettura e Cluster Enviroment - attenti all’AdminP

tips admin marcatori lettura

  • 0 commenti
A quanti di voi è capitato di mettere in piedi un cluster Domino ed accorgesi che dopo aver lanciato le repliche tramite il tool presente in Domino Administrato che demanda il lavoro all'AdminP  che i marcatori di lettura sono completamente disallineatti sul secondo nodo del cluster?


Image:Marcatori di lettura e Cluster Enviroment - attenti all’AdminP

Per risolvere l'anomalia esiste una techNote IBM (tra l'altro ancora valida 8.5.3FP1) che indica il workaround per risolvere il problema.

Come sempre basta un parametro nel Notes.Ini del server (mi raccomando usate sempre con il comando da console set config e non editate a caldo in Notes.Ini!!!!)
  • ADMINP_EXCHANGE_ALL_UNREAD_MARKS=1

Ma ciò agirà sulle nuove repliche in carico all'AdminP.
Per fixare i marcatori sballati in massa sul nodo del server in cluster è necessario utilizzare solamente sul server di origine e solo per la prima replica utile  il parametro:
 
  • REPL_SYNC_ALL_UNREAD=1 (tra l'altro fixato nel rilascio della ultima service pack della 8.5.3)

che forza alla prima replica utile uno scambio dei marcatori di lettura FULL in modo da sistemare l'anomalia in massa e correggere il pregresso.

Attenzione però che questo parametro va tolto una volta che la prima replica è stata completata in quanto è un parametro intensivo che incide sulle risorse del server (Cpu e task nreplica.exe)

Fatto questo tutto andrà a buon fine.

Vi segnalo infine delle slides del 29 Febbraio 2012 che approfondiscono l'argomento dei marcatori di lettura e saranno sicuramente utilissimi a molti di voi

A presto!
  Ti ricordo che nel 2007, un super admin di nome Claudio Meregalli presentò una sessione sul cluster domino, al nostro primo DDay.
 

  Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo evento DDays 2012 del 21 e 22 Giugno con sessioni tecniche sempre nuove!







 

0 Commenti:

  • #1 Mario P 07/04/2012 11:57:17 AM

    Ma se il parametro REPL_SYNC_ALL_UNREAD=1 lo inserisco sul server primario che è una 8.5 per poi replicare su un server 8.5.3 funziona comunque? perchè c'è scritto che è stato fix su 8.5.3 e nelle slide c'è scritto di assicurarsi che si abbian un server 8.5.3 ma non ho capito se destinazione o origine.

    grazie

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: