Anticipazioni sulla 8.5.1 - Performance

R 8.5.1 performance 8.5.1 notes server

  • 0 commenti
Come avevo annunciato in un post precedente, quest'anno la mia società è entrata a far parte del Beta Program della 8.5.1, ed ho avuto il piacere di testare e toccare con mano la nuova release Lotus Notes/Domino in versione Beta...la release 8.5.1.
Attenzione! questa che sembra essere una piccola release incrementale, avrà in realtà notevoli novità che finalmente posso svelare ed iniziare ad anticiparvi sul blog di dominopoint.

Questo post è l'inizio di una serie di articoli che man mano pubblicherò riguardanti le novità e le miei impressioni sulle nuove feature di questa release.

Molti blogger outside, nel frattempo hanno già iniziato a raccontare il loro punto di vista e le loro feature preferite su questa nuova release su planetlotus.org , da oggi racconterò il mio punto di vista in merito dopo averla testata da oltre 1 mese a oggi ed usandola di continuo per i miei progetti.

Le novità sono davvero molte, spero di riuscire per tempo a raccontarvi tutto quello che c'è da sapere.

Oggi tratterò un argomento tanto atteso che farà felici moltissimi utenti, e credo anche molti Business Partner.

La cosa che balza immediatamente agli occhi di questa release è : PERFORMANCE NOTEVOLMENTE MIGLIORATE!

Credo che molti di voi abbiano sofferto sin dal rilascio della R8.X il problema della lentezza di questo nuovissimo client notes standard ( la versione eclipse in pratica), rivisto esteticamente, vero?
Come era possibile proporre ad un cliente un prodotto che in fase di startup ci metteva diversi minuti ad aprirsi e che ogni tanto si fermava a pensare a come far schizzare la memoria RAM dei processi?
Si ne so qualcosa...come ne so qualcosa di quanto era difficoltoso  ( avete letto bene, era difficoltoso :-D  ) sviluppare applicazioni con queste emergenti tecnologie ( Xpages, Composite Application) con un Designer così lento e bacato che ogni 2x3 mi faceva perdere il lavoro realizzato a causa di anomali NSD.

Se la versione 8.5.1 rimarrà così com'è ( sto pregando mamma IBM affinchè sia così!) credo che tutti voi ne rimarrete davvero soddisfatti.
Qui di seguito vi riassumo quello che ho notato e testato sui miei sistemi al fine di condividerlo con tutti voi e darvi delle stime molto vicine alla realtà.

PERFORMANCE CLIENT


Finalmente oserei dire che... CI SIAMO!

Windows Vista:

Il mio Notebook dotato di Windows Vista ( puah! ) di recente generazione ( 4GB di ram, Intel Core 2 Duo P8400 ) ci mette la bellezza di
6-10 secondi ad lanciare notes ( comprensivi di inserimento password) e 4 secondi per il killing dei processi dopo la chiusura di Notes.

Windows XP su Hardware Obloseto:

Un vecchio assemblato di 5 anni fa (AMD Athlon XP 1.20Ghz con 2 GB di ram ) ci mette esattamente 7 secondi a chiedere la password, ed inserendo la password nella maniera più veloce possibile (8 caratteri) altri 8 secondi a caricare la mia workspace... totale? 15 secondi per completare lo startup. Per eseguire il killing dei processi il tempo impiegato è 4 secondi ( dal task manager di notano i 2 processi di notes attivi)

Linux Ubuntu:

Su questo sistema sono  rimasto davvero meravigliato dei tempi di installazione dei pacchetti debian (in quanto non essendo un esperto Linux putroppo).... magari non ci crederete ma per installare Lotus Notes Client....3 secondi!
non ci credevo finchè non ho riprovato. Sono rimasto a bocca aperta anche io.
Ovviamente poi bisogna installare tutti i pacchetti accessori ( Symphony, Sametime, ed altri che ora non ricordo).
Su Ubuntu ( ultima release 9.04 con il medesimo hardware di Windows Vista) Notes viene eseguito in un batter d'occhio sia ad essere aperto ( 6 secondi comprensivi di inserimento password) che chiuso.
Forse è Linux che contribuisce alla magia..non lo so..ma è davvero un razzo su questo sistema.

Apple MacBook Pro:

A casa sono fortunatamente fidanzato di Tiziana, che oltre ad essere la mia meravigliosa compagna ( va scritto semmai capitasse su questa pagina... :-D ) è anche una Apple dipendente, e così ho installato la 8.5.1 Beta ( ovviamente di nascosto ) sul suo preziosissimo gioiellino...
Risultato?
Tempi straordinari anche qui di startup ...6 secondi per aprire Notes comprensivi di Logon e 4 secondi per il shutdown.

Bhè che dire?
Io credo che molti di voi siano davvero felici di leggere queste righe sulle performance del client, tra l'altro ho notato una cosa che ci rende ancora più felici...su tutti e 4 gli ambienti,  ho notato anche che il client ci mette molto meno tempo a "runnare" (passatemi il termine) i nostri NSF...e renderizzare le JavaView...e tutto il resto... e tra l'altro nonostante sia una Beta mi sembra anche essere molto più stabile rispetto a prima.

PERFORMANCE DESIGNER


La release del nuovo Lotus Designer è veramente qualcosa che non mi aspettavo.
Il Designer ora è un editor di applicazioni davvero rapido, ora sviluppare applicazioni Xpages sembra essere un gioco senza i continui tempi di attesa e NSD che dava di continuo.
Questa release dal punto di vista delle performance ( e non solo ...vedrete poi nei successivi post quante novità!) è uno strumento che tutti noi programmatori stavamo aspetttando
Da quando l'ho installato ( circa un mese fa)  sto usandolo di continuo e devo dire che sono soddisfatto per le nuove feature introdotte
( Veramente bello e funzionale il nuovo editor LotusScript!)

PERFORMANCE SERVER


Avete notato che il nostro server a servire le pagine di Dominopoint è decisamente più veloce?

Non so dirvi cosa con esattezza cosa è successo( in quanto non è ancora documentato), ma io noto una certa velocità nel servire le pagine del nostro blog (ancora basato tra l'altro su usa versione vecchia e non recente dell'attuale Blog di IBM che in passato si chamava ProjectDX del mitico Steve Casteldine) quindi presuppongo che sia stato fatto anche del lavoro di performance sul nhttp process ( o magari è merito dell'ODS?).
Altre novità apparse in rete sono l'aver ottimizzato anche il DAOS che è una cosa da non poco ( l'ho giò attivato su alcuni clienti con grandi risultati..circa il 40% di spazio disco recuperato!)


Disclaimer: IBM Lotus Notes/Domino e Lotus Notes Traveler 8.5.1 sono in codice pre-release e non è garantito da IBM che le funzionalità presentate sarannno inserite nel rilascio finale.



 
 N.B. Vi ricordiamo che le iscrizioni al Dominopoint Day 2009 sono aperte e quest'anno i posti sono limitati!
affrettatevi ad iscrivervi se non l'avete ancora fatto, e se pensi di sponsorizzarci o hai in mente una sessione da proporre mandaci una mail a info@dominopoint.it le selezioni sono ancora aperte.






 

0 Commenti:

  • #1 Giancarlo Cornella 09/11/2009 11:04:01 AM

    Ciao a tutti,

    avete anche qualche notizia sulle Performance in ambiente terminale (es. Citrix)? Molti nostri clienti hanno architetture basate su Citrix e sono costretti ad utilizzare la versione base con tutti i compromessi che la scelta comporta.

  • #2 Daniele Grillo 09/10/2009 5:59:42 PM

    Il rilascio è previsto max entro gennaio 2010.

    Cmq sui forum della Beta si dice Ottobre/Novembre 2009.

  • #3 Matteo 09/10/2009 1:44:26 PM

    Quando è previsto il rilascio della versione definitiva?

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: