intervista a Richard Jefts of HCL sul futuro delle soluzioni collaborative #dominoforever

hcl interview. domino2025

  • 2 commenti
Image:intervista a Richard Jefts of HCL sul futuro delle soluzioni collaborative #dominoforever

Cari amici di dominopoint,
dopo aver ricevuto le vostre email di chiarimento, dubbi, perplessità sulle funzionalità di Notes e Domino e sul futuro del prodotto, abbiamo raccolto tutte le vostre domande più comuni e le abbiamo raggruppate per argomento ed inviate a HCL all'inizio di Novembre 2018
(Vi ricordiamo che a Settembre 2017 HCL ha firmato un accordo con IBM per proseguire nello sviluppo dei prodotti Notes, Domino, Verse, Traveler, Sametime per i prossimi 15 anni).
Richard Jefts di HCL, ha risposto alle vostre domande (vi ricordiamo che lui è General Manager / Vice president di HCL collaboration of division Product & Platform)

Qui di seguito le vostre domande e le relative risposte di HCL

--------------

HCL STAFF


Q: Su quante persone conta ad oggi HCL per portarle avanti i prodotti e quali sono le dimensioni dei diversi team di sviluppo per ciascun prodotto?
A:
Non possiamo fornire queste informazioni in questo momento. L'importante è che l'HCL stia assumendo e investendo nel portafoglio di prodtti.
Infatti, l'anno scorso abbiamo spostato 350 ingegneri da IBM a HCL CWP, e poi ne abbiamo aggiunti altri 70 e abbiamo altre 90 + posizioni aperte.

Q: "Will you eat your own dog food" (espressione americana) e distribuirete i prodotti da voi sviluppati internamente in azienda HCL (HCL conta oltre 120.000 persone n.d.r)?
A:
Ci piace prendere come riferimento "come bere il nostro champagne". Sì, ad esempio stiamo lavorando sfruttando Sametime ora e continueremo a implementare i nostri prodotti a livello aziendale.  

ROADMAP


Q: Quali sono i piani a lungo termine di HCL per la piattaforma? Avete o quando fornirete una roadmap per Notes Client, Nomad/IDMA, XPages, Domino Server?
A
: La roadmap di Domino V11 sarà rivelata a IBM Think 2019 (12-15 Febraio 2019)! .IBM sta organizzando e pianificando i jams V11 (incontri live) che seguono un processo simile a quello che abbiamo fatto per la V10. Tuttavia, il formato dei workshop è completamente nuovo. Iscriviti alla newsletter di Destination Domino (ibm.com/destinationdomino)  per ulteriori informazioni man mano che saranno disponibili

HCL e IBM lavorano insieme per dare la priorità alle funzionalità, tenendo in considerazione anche il processo di sviluppo. Avendo terminato la V10 e stabilito una linea di base, la combinazione degli input forniti dalla comunità in Aha (domino.ideas.aha.io) e gli imminenti V11 Jams ci aiuteranno a capire cosa è importante per i nostri clienti per le applicazioni e per la posta.

Q:
Verse Web (VOP) è un prodotto bello ma incompleto perché mancano molte funzionalità. quando sarà completato lo sviluppo?  (es: offline, cards, contatti,extension points, accesso all'archivio etc. )
A:
VOP viene fornito su base trimestrale. Nel 2018 abbiamo consegnato molte funzionalità altamente richieste come: 30 giorni di supporto offline, estensioni di invio, funzionalità di branding e contrassegno riservato. Stiamo continuando a lavorare e fornire nuove funzionalità in ogni versione. Il nostro obiettivo nel 2019 è quello di offrire molte delle funzionalità presenti in iNotes oggi.

SUPPORT


Q: Fornirete supporto direttamente?
A:
Sì, lo facciamo per i prodotti HCL come per esempio HCL SafeLinx..

Q:  Se lo farete, conoscendo il supporto IBM, quali sono i vostri piani per offrire un supporto migliore di oggi?
A:
Abbiamo un'iniziativa di trasformazione in corso che chiamiamo Support 2.0 focalizzata sull'utilizzo di tecnologie moderne come crowdsourcing, chat, e-mail e che espongono i dati dei clienti ai nostri tecnici dell'assistenza in modo che sappiano di più sull'ambiente specifico del cliente e possano fornire soluzioni più rapidamente

Q: Con i FP dalla v10 introdurrete nuove funzionalità come nel recente Feature Pack di 9 o tornerete ai "vecchi" Fix Pack che hanno corretto solo bug esistenti?
A:
Abbiamo recepito forte e chiaro dalla community che vi piace l'investimento fatto nel portafoglio Domino. Essendo un team di sviluppo agile, vogliamo fornire funzionalità importanti il più rapidamente possibile. Ad esempio, per Verse on Premises, Verse Mobile e il nuovo Domino App Dev Pack, avrete versioni trimestrali. Per il prodotto principale Domino, stiamo cercando i modi per fornire prima nuove funzionalità. Rimanete sintonizzati

Q: Molti richiedono un supporto intelligente per i problemi. connettersi al cliente con Teamviewer per esempio. L'invio di logs quando esiste un problema è esasperante molte volte e le richieste rimangono sospese per giorni anche per situazioni critiche. HCL non pensa di prendere supporto anche di primo livello e migliorarne la qualità?  
A:
Riconosciamo che è un'area in cui migliorare

FEATURE/CLIENT


Q: Supporterete SNI su TLS per Domino?
A:
Non abbiamo ancora la lista delle caratteristiche finali per V11. Utilizzate il portale di idee Aha per farci sapere cosa volete e perché. domino.ideas.aha.io

Q:
Migliorerete l'aspetto grafico del client Notes / Mobile?
A:
Questa è una priorità assoluta per la V11

Q: Sugli smartphone molti richiedono la possibilità di avere più profili con l'app nativa IBM Verse (per leggere anche le mail info@, sales@) invece oggi è tutto vincolato per 1 solo profilo. Pensate di implementare la possibilità di avere più profili su dispositivi mobili?
A:
Non abbiamo ancora la nostra lista delle caratteristiche finali. Utilizza il portale di idee Aha per farci sapere cosa vuoi e perché (domino.ideas.aha.io)

Q:
Il client Notes era leggero quando non c'era Eclipse con tutta la sua infrastruttura. Il client V11 abbandonerà Eclipse e sarà più veloce? In tal caso, come gestirete la parte relativa alle estensioni / plugin (l'unico motivo valido per l'adozione di Eclipse)? Sarà finalmente 64 bit?
A:
Restate sintonizzati. Il client Notes V11 su Windows sarà 64 bit.

Q: Quando verrà rilasciato Notes 10 su Mac, Language Pack Italiana v10 e IDMA?
A:
La data per IDMA ed il gruppo 1 dei languages packs che include l'italiano è da decidere. Comunque, Notes 10.0.1 su MacOS sarà disponibile nel Q4

Q: Un utente di Notes non può ancora salvare un'immagine embedded come un file su filesystem: è prevista una feature futura?
A:
Non abbiamo ancora la nostra lista delle caratteristiche finali. Utilizza il portale di idee Aha per farci sapere cosa vuoi e perché (domino.ideas.aha.io)

Q: Lato client Notes V10 non abbiamo visto grandi miglioramenti estetici / funzionali e questo pesa sulla percezione degli utenti finali nell'utilizzo del prodotto. Sappiamo che ci sarà un nuovo client con la V11. ma avete intenzione di rilasciare sviluppi intermedi per mostrare che il prodotto si sta evolvendo?
A:
Il feedback che abbiamo ricevuto è stato assolutamente positivo per la V10. Tuttavia, IBM e HCL riconoscono che la V11 deve fare grandi passi avanti per migliorare l'esperienza utente aziendale, per chi sviluppa e chi amministra. Quando parteciperete ai jams V11, noterete una grande enfasi in quest'area. Rimanete sintonizzati

Q: L'investimento effettuato nel server Domino 10 è molto promettente, ma la strada da percorrere è lunga per renderla più flessibile (supporto EWS ad esempio). Ci sono molti commenti positivi su questo aspetto, ma pensate di aprire al supporto di client di posta di terze parti sia desktop che mobili, ad esempio thunderbird, apple-mail, Outlook e altri?
A:
la strategia di Domino deve essere aperta e integrata con un ecosistema più ampio come Microsoft in molte aree di funzionalità, compresi i client di posta di terze parti. Stiamo esaminando la possibilità di aggiungere il supporto EWS nella V11

DEVELOP/XPAGES


Q: Il Designer V10 è disastroso, così tante cose fatte in XPage non vanno (in realtà i problemi sono iniziati dal FP10) pensate di aggiornare Eclipse e migliorare il Designer sia per funzionalità che per usabilità (es .: più finestre)?
A:
Sopra ci avete segnalato di rimuovere Eclipse dal client. Per favore aiutaci a capire se ritenete che dovremmo investire o rimuovere

Q:
Cosa è successo alla vecchio team irlandese delle XPages (Martin, Eamon, Marie, Brian etc)?
A:
Anche se le XPages fanno parte del portafoglio IBM Domino sviluppato da HCL, non possiamo commentare sulle persone IBM.

Q:  Oggi le XPages sono l'unico strumento di sviluppo web maturo (non in versione beta), avete un team dedicato per le XPage? Avranno un futuro?
A:
Nella roadmap della V11 ci saranno miglioramenti. Stiamo valutando come evolvere il modo in cui le app di Domino vengono create e implementate, inclusi gli investimenti in XPages.

Q: State pensando ad ulteriori sviluppi di aspetti NoSQL nell'NSF migliorando domino query language (es graph database ecc)?
A:
Sì, abbiamo piani futuri per DQL e stiamo esaminando altri miglioramenti al motore di database Domino sottostante come la Ricerca

Q: Avete considerato di rendere open source tutto o parte del prodotto?
A:
Abbiamo fatto delle valutazioni per rendere varie parti open source. Questo sarà qualcosa che continueremo a valutare

PARTNERSHIP HCL


Q:
state pensando ad un programma dedicato ai partner HCL? Il modello di partner di IBM è molto difficile e costoso per chi si avvicina a questo modo, rispetto ad altri fornitori. A maggior ragione per un prodotto come Notes e Domino che è diventato molto verticale
A:
Si abbiamo creato un programma per i partner dei prodotti HCL e lo implementeremo nel prossimo mese. Se siete interessati, contattateci

Q: state pensando ad un programma dedicato ai design partner per HCL?
A:
Sì per le offerte HCL

Q:
Avete intenzione di offrire soluzioni basate sul core IBM Domino e Notes direttamente con un altro nome? se sì con quali modelli di vendita? di licenze ecc.?  
A:
Da decidere. Nessun commento in questo momento sulle offerte future

Q:
IBM non crede nell'ICS. Ci sarà un futuro senza IBM come partner? Potrà HCL stipulare accordi con altri vendor per la vendita di soluzioni? (ad esempio Amazon, Apple, etc..)
A:
Non possiamo commentare il business di IBM

Q: HCL Nomad vs. IDMA: sembra chiaro che HCL voglia creare la propria rete di partner. È una percezione sbagliata?
A:
Indipendentemente dall'offerta, crediamo che avere un ecosistema di partner sia fondamentale

SAMETIME


Q: Sametime è rimasto molto indietro rispetto alla concorrenza, c'è ancora molta strada da fare. Uno dei leader del mercato è https://zoom.us/ così come lo storico Cisco con WebEx e GotoMeeting. Non pensate che sia appropriato lavorare su un accordo / integrazione con i loro prodotti, piuttosto che lavorare su Sametime?
A:
Stiamo valutando come rendere la ST più aperta ad altri fornitori

Q: Sametime basato su websphere è qualcosa di costoso ... rimuoverete websphere e db2 da sametime e renderlo più snello nel 2019 con la V10?
A:
Sì, stiamo esaminando le opzioni per semplificare la distribuzione. andate a rivedere il webcast Sametime web cast for more details

IBM FUTURE


Q: negli ultimi anni abbiamo assistito a una diminuzione del supporto di IBM alle comunità. Che tipo di relazione pensate di fare tra HCL e le users group?
A:
Sia IBM che HCL riconoscono l'importanza delle community. Negli ultimi 12 mesi con IBM, HCL ha investito per coinvolgere nuovamente le community /users group anche con il tour nella fabbrica di HCL CWP - andate su ibm.com/destinationdomino per maggiori dettagli. Siamo fiduciosi di fare progressi con le community e riconoscere la loro importanza

Q: HCL continuerà su HCL Nomad e IBM fornirà IBM Mobile Apps ... sembra che ci sia una sovrapposizione di prodotti. Cosa significa? Avremo un futuro senza IBM?
A:
Questi due prodotti sono essenzialmente gli stessi. IBM offre IDMA ai suoi clienti che sono in manutenzione. Nomad sarà in vendita da HCL per i clienti fuori manutenzione, ma che desiderano o richiedono questa funzionalità.

Q: Abbiamo capito che l'HCL è una realtà con molto entusiasmo (sembra quasi una start-up) e con una grande voglia di fare. Questo è molto positivo. Ma quanta influenza ha ancora IBM nella scelta di prodotto?
A:
HCL e IBM sono in partnership e collaborano alla roadmap e alla direzione dei prodotti per le offerte IBM. Siamo partner e lavoriamo a stretto contatto sulla visione e diamo molta attenzione allo sviluppo..

Q: Sappiamo che l'HCL non ha preso in carico lo sviluppo di Connections, per quale motivo?
A:
Non possiamo commentare prodotti che non fanno parte del nostro portafoglio

Q: Avete preso in carico anche lo sviluppo di websphere?  
A:
Ora abbiamo la responsabilità dello sviluppo / supporto per Portal e ci stiamo concentrando su un approccio simile a quello che abbiamo adottato con Domino. Condurremo i JAM per mettere a fuoco i temi principali per le prossime versioni

MARKETING


Q: Google e Microsoft sono estremamente aggressive sul marketing: quali piani IBM / HCL prenderanno in questo senso?
A:
Siamo d'accordo - abbiamo visto un investimento significativo da parte di IBM attraverso l'iniziativa V10 e il lancio in ottobre, e siamo entusiasti in questo momento

Q: I clienti ci dicono che la concorrenza è costantemente presente in azienda mentre IBM non ci va mai, HCL svilupperà in Italia una rete commerciale più efficace?  
A:
Nessun commento. HCL collabora con IBM come partner. È importante sapere che HCL ha una grande presenza di sviluppo in Italia (BigFix, Solutions Team e UX si trovano a Roma). L'Italia è un'area in cui crediamo ci siano opportunità di crescita e coinvolgeremo clienti e partner

Grazie per l'opportunità di fornire queste informazioni alla comunità italiana e non vediamo l'ora di lavorare con tutti voi !!

Cordiali saluti, Richard Jefts


--------------

Lo staff di Dominopoint e l'intera comunità italiana ringraziano HCL per aver risposto a tutte le domande.

Ricordiamo a tutti che il rilascio della 10.0.1 uscirà presto (oggi è in Gold build)

2 Commenti:

  • #1 daniele grillo 12/05/2018 10:04:51 AM

    @Massimo Nadalin: non solo tu avevi dubbi ma anche molti altri che ci hanno scritto ed è per questo che è nata l'intervista.

    Dobbiamo rendere atto che HCL ha preso il tutto a Settembre 2017 ed è dovuta organizzarsi anche internamente per partire con i lavori.

    Diamo tempo a loro per intraprendere questo viaggio ed in tutta onestà io sono cautamente ottimista sul futuro delle XPages.

    Mi piace molto invece il driver Node.js perchè questo da molto valore all'integrazione e fruibilità dei dati da qualunque framework tu voglia usare (non è poco secondo me)

    Io sono molto fiducioso.. si tratta solo di aspettare per vedere.

    Notes si è svegliato da un letargo mentre lo sviluppo era nelle mani IBM, HCL mi sembra molto reattiva ed attenta...

    Diamogli tempo e pazientiamo per poi vedere se il 2019 sarà una buona annata (come immagino)

  • #2 Massimo Nadalin 12/03/2018 1:00:42 PM

    Insomma pare di capire che il nuovo Client senza Eclipse e le XPages non potranno coesistere.

    Eppure il nuovo client (Electron?) l'ho preso per confermato. Mi sembra abbastanza chiaro dunque che le XPages andranno a morire. Me lo conferma inoltre lo stato del Designer rispetto alle XPages nelle ultime release (V10 compresa) che è sempre più catastrofico, nodeJS + DQL: è ovvio solo a me che le XPages sono al tramonto? Magari non nel breve termine, e spero non come al solito avendo la palla al piede di un pachiderma (XPages) che funziona male e sì preserva gli investimenti fatti ma rallenta e impedisce il corretto funzionamento del futuro client.

    Sarò forse un romantico attacco alle vecchie logiche, ma rivedere in ottica moderna tutta la parte form e viste con un linguaggio "LotusScript.NET" (orientato agli oggetti per capirci), ammodernando Rich Text e implementando tutte quelle funzioni che mancano da vent'anni, sia lato Notes che lato Designer perché non può essere la strada?

    Notes faceva bene quel mestiere, praticamente tutti i tentativi web sono stati fallimentari. Continuare a investire in un modello di innovazione che non funziona e lasciare a se stesso ciò che ha dato valore è come il reddito di cittadinanza: si spende su ciò che non crea valore e che non ha futuro e si taglia su ciò che invece il valore l'ha portato.

Commenta articolo
 

Questo spazio web è stato creato da per un uso pubblico e gratuito. Qualsiasi tipo di collaborazione sarà ben accetta.
Per maggiori informazioni, scrivete a info@dominopoint.it

About Dominopoint
Social
Dominopoint social presence: